I tre ambiti di destinazione

La gestione di una parte dei fondi viene attuata dalle Diocesi, mentre una parte viene gestita direttamente dalla CEI per iniziative di rilievo nazionale

In occasione dell‘Assemblea Generale della CEI, si determina la suddivisione dei fondi dell’8xmille assegnati per quell’anno.

Sono 3 i capitoli di spesa ai quali vengono destinate le risorse dell'8xmille:
– esigenze di culto e pastorale della popolazione italiana;
– sostentamento dei sacerdoti;
– interventi caritativi in Italia e nei Paesi in via di sviluppo.

Dei 1.131.196.215 Euro assegnati per il 2019, poco più di un terzo (384 milioni) è stato destinato al sostentamento del clero, cioè a garantire una remunerazione dignitosa a tutti i sacerdoti italiani, indipendentemente dalla parrocchia di destinazione.
Alle 226 Diocesi italiane sono stati assegnati 156 milioni di euro per le attività di culto e pastorale, 132 milioni di euro per l’edilizia di culto e ai beni culturali (un ambito molto vasto, che va dalla costruzione di nuove chiese alla manutenzione di edifici di culto esistenti, fino alla gestione attiva del patrimonio mobiliare, come musei, archivi, biblioteche) e 150 milioni per le iniziative caritative.
Per l’assegnazione di questi fondi, la CEI chiede a ciascuna Diocesi un piano di conferimento dettagliato, che indichi gli obiettivi, i destinatari e gli eventuali co-sostenitori di ciascuna attività, e al termine di ogni anno viene chiesta una rendicontazione delle attività sostenute con i fondi dell’8xmille, corredata da una verifica degli obiettivi e dei destinatari raggiunti. Inoltre, 70 milioni di euro sono poi stati attribuiti a iniziative caritative nei Paesi in via di sviluppo.
La Presidenza della CEI si è poi riservata, favorendo laddove possibile la compartecipazione di altri soggetti, di sostenere iniziative di rilievo nazionale, gestendo in maniera diretta parte dei 65 milioni di euro per interventi caritativi e 148 milioni di euro per attività di culto e pastorale. Inoltre, grazie alle maggiori disponibilità, si è provveduto ad accantonare circa 27 milioni a futura destinazione per culto e pastorale o per interventi caritativi.

La CEI trattiene per le proprie attività di funzionamento e di gestione amministrativa solo l'1,4% dell'8xmille. Un impatto dei costi di struttura rispetto alle risorse destinate alla "missione" assolutamente ridotto.

RIPARTIZIONE FONDI 8XMILLE ALLA CHIESA CATTOLICA ANNO 2019
SULLA BASE DELLE DICHIARAZIONI DEL 2016

grafico a torta
CULTO E PASTORALE